Per me un libro è sempre un nuovo inizio con cui cerco di raggiungere l’irraggiungibile, la meta impossibile, il sogno proibito, il segreto inconfessato che ognuno di noi si porta dentro.

Quando scrivo provo una infinita commozione per la nostra nudità, compassione per la nostra fragilità. Sento i passi del tempo camminarmi addosso mentre i sospiri dell’infinito mi sospendono tra l’incanto e la
nostalgia di esistere nel mio passato….

Così, sfogliando le pagine della vita, ascolto le emozioni che ogni timido respiro mi regala e avanzo lentamente mentre percorro sentieri sconnessi che mi conducono lontano, fino all’essenza delle cose.

Non è importante dove andiamo, l’importante è sapere cosa cerchiamo veramente…Perciò se ami la vita non sprecare tempo, perché è l’essenza di cui sono fatte tutte le nostre vite.

È proibito avere paura della vita, non vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo, non temere se per conoscere la felicità occorra la tristezza e il rumore per apprezzare il silenzio, perché solo le emozioni e il sentimento, mantenendosi allo stato fluido e incandescente, evitano il coagulo del pensiero concettuale.

Trova pure il tempo di riflettere, di giocare, di ammirare la luna fino ad aprire il cielo con le mani, di sorprenderti per la vita che si dischiude ai tuoi occhi, di rimanere sospeso tra le lancette del tempo andato per ritrovare lo stato di grazia di quando sei stato bambino.

Solo così, attraverso il tuo sguardo originario traccerai la rotta che ti condurrà nella tua isola segreta che ti trasformerà nell’uomo o nella donna che sei oggi.

Fidati di me…

 

Biography

Angelo D’Amelio nasce in Puglia, in una famiglia medio-borghese del sud, in cui riceve una educazione distretta osservanza cattolica che lo sostiene nelle tormentate vicende familiari in seguito alla prematura separazione dei suoi genitori. Compie studi classici e sulla sua formazione influisce profondamente Lucio

Anneo Seneca e Giacomo Leopardi che non solo stimolano in lui la vocazione alla letteratura ma gli trasmettono anche l’interesse per il problema del rapporto tra fede religiosa e progresso scientifico, tema che diventerà centrale nel saggio ‘L’illusione di un avvenire’ edito da Vertigo.

Altri scrittori, poeti e filosofi hanno anche dato un efficace imprinting al suo stile e alle sue tendenze letterarie: dalla tradizione veristica alla scoperta dell’inconscio di Svevo, alla sperimentazione sensuale e letteraria del Vate-Gabriele D’Annunzio, al verismo caricaturale e grottesco di Pirandello, alla poetica solitaria e malinconica di Pessoa, ai versi carnali e struggenti di Neruda fino ad arrivare alle perle di eterna saggezza della filosofia socratica, platonica e aristotelica.

Dopo un lungo periodo di giovinezza trascorso a Bari, dove consegue la laurea in Legge, pratica la professione di avvocato. Successivamente si trasferisce a Roma dove si specializza presso la Luiss Business School in materie giuridico-istituzionali diventando un esperto in public affairs e drafting legislativo. Ma nel frattempo la propria vocazione letteraria trova una decisiva maturazione che lo induce a dedicarsi quasi completamente all’attività di scrittore.

Un’attività animata da una profonda “curiosità del vivere” e una infinita sensibilità che forse costituisce una delle cifre più significative della sua personalità. Una curiosità e una sensibilità segnata da una costante e accorata partecipazione ai fatti di cui narra, che gli consente di esaltare quella “pietas” che è comprensione più che giudizio.

Angelo, attraverso la costante capitalizzazione del proprio vissuto, cerca di esplorare, come meglio può, l’universo umano nelle sue contraddizioni più profonde ma anche nelle sue grandezze più sublimi, sospendendo il giudizio e demandandolo al lettore dopo avergli fornito gli strumenti per comprendere e valutare ciò che il suo occhio e il suo cuore hanno colto in quella storia.

Il suo primo libro “I luoghi della mia anima”, con una prefazione che si avvale del contributo di Emilio Carelli, già direttore di Sky Tg 24, costituisce un tentativo di scrittura che pone l’uomo al centro del mondo e che l’Autore predilige e declina dosando gli “aromi” affinché la sostanza sia adeguatamente valorizzata.

Recentemente è stato insignito di diversi premi letterari ottenendo favorevoli recensioni su alcune testate giornalistiche di rilievo nazionale.

Trova




frase