nel silenzio dei tuoi passiI protagonisti di questo romanzo sono due vite come tante che attraversano insieme la stagione più bella della loro esistenza instaurando un legame assoluto che li renderà inseparabili anche quando, crescendo, saranno geograficamente distanti. Stabiliranno nuovi legami ma il bisogno dell’altro resisterà in quel primitivo abbandono che li riporterà a se stessi.

Stefano Siani, promettente avvocato, ritorna a distanza di molti anni nel suo paese di origine dove per un assurdo caso del destino ritrova lo sguardo innocente e trasognato di Elisa, la bambina con lo chignon alto con un fiore infilzato nel pettine e due grandi occhi stellati.
Un incontro magico nato tra i banchi di scuola il cui idillio era stato bruscamente interrotto dalla improvvisa partenza di Stefano trasferitosi a Roma con i suoi genitori. Da quel momento le loro strade si sono separate fino al giorno in cui Stefano, diventato, oramai, un brillante legale alle prese con crudeltà, ingiustizie quotidiane e un amore tormentato, languente in un lacerante esilio interiore, si ritrova tra le mani un fascicolo ruvido e sgualcito che riporta sulla copertina un solo nome e cognome: Elisa Palmieri.

Una porta sul passato gli si spalanca davanti liberando dal suo piccolo mondo, rimasto a lungo disabitato, sensazioni ed emozioni sepolte dalle brume maestose del tempo che lo inghiottiscono inavvertitamente in una spirale di cerchi concentrici dai contorni sfumati e indefiniti. Non sempre le cose della vita ritornano nello stesso stato in cui le si è lasciate, a volte sono più pallide, più trascurate, prive di luce, come il colore giallo delle foglie morte.
Una sfida difficile e pericolosa lo attende oltre i confini del male conducendolo mirabilmente ad una inattesa scoperta che cambia per sempre la sua vita ma soprattutto quella di Elisa che, prigioniera del suo dolore, ormai priva di ogni speranza, comprende che, proprio quando si è smarrito il sentiero, si può ritornare da dove si è partiti.


“Niente di più magico di quella notte sotto il cielo stellato di Parigi tra lucciole e zanzare immersi in una folta vegetazione e in un’oscurità trafitta…”

Acquista il Libro

botton-amazonbotton-feltrinellibotton-mondadoribotton-libreriauniversitaria

Book Trailer

Press Area